FTSE MIB, COMMENTO PREAPERTURA 20/02/2026
BORSA: commento di preapertura 20/02/2026
![]() |
| FTSE MIB giornaliero |
Le principali piazze europee sono attese poco sopra la parità in avvio di giornata dopo i cali di ieri (-1,22% Milano). A Piazza Affari prosegue la stagione dei conti. Chiamate alla prova del mercato dopo i dati 2025 Moncler e Unipol. Ricca l'agenda di dati macroeconomici, tra cui spiccano in mattinata i Pmi di febbraio di Francia (09h15), Germania (09h30) e dell'intera Eurozona (10h00) e nel pomeriggio dagli Stati Uniti il Pil del quarto trimestre 2025, la spesa per consumi e il deflatore di dicembre, tutti in pubblicazione alle 14h30. Inoltre, alle 15h45 sono attesi i Pmi di febbraio e alle 16h00 l'indice di fiducia delle famiglie elaborato dall'Università del Michigan relativo al mese in corso.
"Il consumo negli Stati Uniti è biforcato: le famiglie a basso reddito sono schiacciate da una crescita occupazionale più lenta, aumenti salariali ridotti e costi più elevati per i beni di prima necessità. A peggiorare la situazione contribuisce il fatto che i percettori di redditi bassi sono assenti dal mercato azionario statunitense, che è un generatore di ricchezza. Quasi il 40% delle famiglie statunitensi non possiede o non può permettersi azioni e di conseguenza risulta 'non pervenuto' quando si tratta di raccogliere i frutti di un bull market dei titoli Usa, che aumenti il consumo potenziale", sottolinea Antonio Tognoli di Cfo Sim.
"Al contrario, il travolgente bull market azionario e il conseguente effetto ricchezza positivo non sta solo attutendo il colpo dei prezzi elevati e persistenti dei beni di prima necessità e voluttuari per i redditi più alti. Sta anche incoraggiando una maggiore spesa in beni e servizi", aggiunge l'esperto.

Commenti
Posta un commento