FTSE MIB APRE IN RIBASSO 19/02/2026

Il FTSEMib parte con un ribasso


Avvio di giornata decisamente negativo per Fincantieri. Tra i protagonisti di giornata c’è Tenaris. Avvio all’insegna delle vendite per le utilities.


I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno iniziato la giornata con ribassi frazionali.


Alle ore 09.10 il FTSEMib registrava una flessione dello 0,31% a 46.215 punti, mentre il FTSE Italia All Share perdeva lo 0,33%. Ribassi frazionali per il FTSE Italia Mid Cap (-0,49%) e per il FTSE Italia Star (-0,1%).


FTSE MIB giornaliero

Avvio di giornata decisamente negativo per Fincantieri (-8,38% a 15,09 euro), in contrasto con le giornate precedenti. La società ha comunicato di aver completato il collocamento di 32.588.445 azioni di nuova emissione, pari al 10% del capitale (ante aumento), tramite una proceduta di accelerated bookbuilng rivolta a investitori qualificati e istituzionali. Le azioni sono state collocate a un prezzo unitario di 15,32 euro, per un controvalore complessivo di 499,25 milioni di euro. Il prezzo incorpora uno sconto del 7% rispetto al valore di chiusura delle azioni Fincantieri nella seduta del 18 febbraio 2026 (16,47 euro).


FINCANTIERI giornaliero

Tra i protagonisti di giornata c’è Tenaris (+5,55% a 22,27 euro). La società ha diffuso i risultati finanziari 4° trimestre e dell’intero esercizio 2025. I numeri dello scorso anno hanno evidenziato una diminuzione del fatturato e della redditività, nonostante una ripresa nel 4° trimestre. Il management di Tenaris ha fornito alcune indicazioni finanziarie per il 1° trimestre 2026.


TENARIS giornaliero

Avvio di giornata all’insegna delle vendite per le utilities.


Spiccano i ribassi di Enel (-3,62% a 8,955 euro) e di A2A (-3,35% a 2,366 euro).


ENEL giornaliero

A2A giornaliero

Brunello Cucinelli ha iniziato la seduta con un frazionale rialzo dello 0,09% a 86,18euro. Il gruppo del cachemire ha comunicato i risultati finanziari dell’esercizio 2025 e ha fornito alcune previsioni per il 2026; per l’esercizio in corso Brunello Cucinelli prevede una crescita del fatturato intorno al 10% a cambi costanti.


BRUNELLO CUCINELLI giornaliero

Al segmento STAR The Italian Sea Grouo non riesce a fare prezzo per eccesso di ribasso. La società ha comunicato che il consiglio di amministrazione ha preso atto dell’emersione di extra budget nella maggioranza delle commesse in progress. Il management ha precisato che gli extra budget in questione hanno avuto impatti negativi sulla posizione di cassa dell'azienda, in ragione della causata riduzione di marginalità operativa, combinata con la necessità di continuare a sostenere i costi di produzione delle commesse in corso, che risultano regolarmente portate avanti e in linea con le tempistiche e la qualità previste. In questo contesto The Italian Sea Group ha definito un intervento di rafforzamento finanziario.


THE ITALIAN SEA GROUP giornaliero

GIOLATRADER

Commenti

Post popolari in questo blog

HEALTH ITALIA...AVANTI CON L'OPA!

ESPRINET: SE NON ORA QUANDO?

SAIPEM TRA PROGETTI MANCATI E SHORT A MANETTA!