PREAPERTURA FTSE MIB 11/02/2026
BORSA: commento di preapertura 11/02/2026
Si preannuncia una partenza debole per le borse europee con il future sull'eurostoxx 50 che segna un progresso dello 0,03%. "Inflazione della Cina di gennaio (stima +0,4% contro +0,8% di dicembre) e prezzi alla produzione sempre di gennaio (stima -1,5% contro -1,9% di dicembre). Cina dunque molto vicina alla deflazione e con prezzi alla produzione ancora decrescenti.
Questo tendenzialmente consente alle imprese di aumentare i margini di profitto. Non solo, ma visto che in Europa e negli Stati Uniti l'inflazione è più elevata, consente anche alla Cina di proporre prezzi sui mercati esteri a prezzi sempre più competitivi", afferma Antonio Tognoli di Cfo Sim. "Variazione occupati Usa di gennaio (stima 70mila contro 50mila di dicembre) e tasso di disoccupazione di gennaio (stima 4,4%, invariato rispetto a dicembre).
Se i dati fossero confermati, indicherebbero sempre di più che - di fatto - non esiste un problema del mercato del lavoro negli Stati Uniti". "Dopo anni di predominio trainato dalla tecnologia", conclude l'esperto, "il mercato azionario sta vivendo una significativa rotazione verso i settori tradizionali della 'old economy'. Gli investitori sembrano gravitare verso attività e settori che in precedenza erano caduti in disgrazia, come petrolio e gas, prodotti chimici, trasporti, beni di consumo di base e banche regionali, tutti in sovraperformance da quando i titoli tecnologici hanno iniziato a perdere slancio alla fine dello scorso anno".
A Milano da seguire Generali che ha avviato una partnership commerciale con Swiss Life Global Solutions e sottoscritto un impegno vincolante per l'acquisizione di Swiss Life Network da parte di Generali Employee Benefits (GEB), puntando a creare la prima rete globale negli employee benefit, con oltre 3 miliardi di euro di premi gestiti.
Focus pure su B.Generali nel giorno del cda sui conti 2025 e su Mfe dopo che Mediaset ha raggiunto un'intesa per l'acquisizione dei diritti televisivi in chiaro delle Nitto Atp finals di tennis per il prossimo ciclo pluriennale, a partire dal 2026.
GIOLATRADER
Commenti
Posta un commento