FTSE MIB, COMMENTO PREAPERTURA 12/02/2026

BORSA: commento di preapertura 12/02/2026


E' previsto un avvio in rialzo per le borse europee con il future sull'Eurostoxx 50 che ora segna un progresso dello 0,7%. "Richiesta di sussidi settimanali alla disoccupazione Usa (stima 222mila contro 231mila della scorsa settimana) e vendita di case esistenti di gennaio (stima 4,22 mln contro 4,35 mln di dicembre)", afferma Antonio Tognoli di Cfo Sim.


"Inflazione di gennaio della Cina più bassa delle attese (+0,2% contro +0,4% attesa) e in forte contrazione rispetto al +0,8% di dicembre. Scendono ulteriormente dell'1,4% i prezzi alla produzione di gennaio, dopo la flessione dell'1,8% in dicembre". "Diventa negativa la produzione industriale dell'Italia di dicembre (-0,4% contro +1,5% in novembre).


"Più alti delle attese gli occupati Usa in gennaio (130mila contro 66mila attesi) e decisamente maggiori rispetto ai 48mila di dicembre, mentre il tasso di disoccupazione di gennaio scende al 4,3% (dal 4,4% di dicembre) confermando che il lavoro rappresenta sempre meno un problema per la Fed. Ma confermando anche che la Fed non avrà fretta nel ridurre i tassi di interesse". "Gli indici delle principali borse mondiali", conclude l'esperto, "continuano ad aggiornare nuovi massimi. I livelli nominali degli indici possono però mascherare ciò che accade realmente sotto la superficie.


In altre parole, gli investitori potrebbero non possedere ciò che pensano di possedere e con la crescente popolarità degli investimenti indicizzati (passivi) sorge il rischio che gli investitori ignorino o sottovalutino le sfumature che influenzano i principali indici e la performance del portafoglio. Diverse sono infatti le sfumature che occorre considerare e ovviamente diverse sono le implicazioni per gli investitori".


A Piazza Affari da seguire Fincantieri che terrà oggi a Milano il Capital Markets Day durante il quale verrà presentato il piano industriale 2026-2030. Focus anche sui titoli del risparmio gestito dopo il tonfo di ieri in scia ai timori che l'IA possa essere 'disruptive' per il settore.


GIOLATRADER


Commenti

Post popolari in questo blog

HEALTH ITALIA...AVANTI CON L'OPA!

ESPRINET: SE NON ORA QUANDO?

CIRCLE +59% IL VALORE DELLA PRODUZIONE!